Politica sui danni
Politica sui danni
Con la sottoscrizione del contratto, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare sulla carta di credito e debito presentata gli importi corrispondenti ad eventuali danni riscontrati sul veicolo in fase di restituzione e il relativo costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa ai danni riscontrati. In particolare, la gestione delle pratiche legate ai danni comporta l’addebito di una fee amministrativa pari a € 61,00 IVA Esclusa. Tutti i danni facilmente rilevabili sono gestiti mediante le nostre Tabelle Danni. Di seguito illustriamo in che modo vengono rilevati e addebitati i danni e come vengono gestite eventuali controversie relative agli stessi.
Controllo della vettura
Durante il check-out (uscita del mezzo per il noleggio), tutti i danni già presenti sul veicolo saranno elencati nell’apposito Modulo di Check-Out. Invitiamo il Cliente a controllarlo con attenzione, verificando che non vi siano errori e segnalando eventuali discrepanze rilevate ai nostri operatori prima di uscire con il veicolo dalla stazione attraverso il sistema di segnalazione digitale indicato al momento della firma del contratto. Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e consegneremo al Cliente un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non evidenziato al momento del ritiro, rientrante nei danni addebitabili secondo la nostra politica danni.
Danni nascosti
Durante il check-in, alcuni danni potrebbero non essere immediatamente evidenti, ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili della vettura (motore, serbatoio, frizione, ecc.) o nascosti a causa di scarsa illuminazione/condizioni meteorologiche sfavorevoli. Qualora siano rilevati danni di questo tipo, informeremo il Cliente successivamente alla rilevazione, fornendo tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di addebitare i relativi costi.
Rilevazione e addebito danni
La fase di rilevazione è caratterizzata dai 3 seguenti scenari più comuni:
- Danno semplice, concordato in fase di riconsegna. Per i danni semplici concordati e accettati dal Cliente in fase di check-in, verrà addebitato un importo pari a quello indicato nelle Tabelle Danni (visualizza le successive Tabelle danni) che sarà inserito nella fattura finale.
- Danno semplice, non concordato perché Cliente non presente. Se in fase di check-in il Cliente non dovesse riuscire ad essere presente (per fretta o riconsegna fuori orario) e il danno rilevato è semplice, il nostro staff valuterà l’importo da addebitare utilizzando le Tabelle Danni (visualizza le successive Tabelle danni). In tali casi il Cliente sarà opportunamente informato tramite posta elettronica o posta tradizionale prima dell’effettivo addebito e della fatturazione. La notifica in esame sarà inviata entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo con allegata la documentazione comprovante il danno.
- Danno importante. Se il danno è importante e/o non è uno di quelli riportati nelle Tabelle Danni (visualizza le successive Tabelle danni), richiederemo di effettuare una valutazione a un perito iscritto al ruolo nazionale o a un’officina specializzata. Entro 7 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo sarà dunque inviata al Cliente comunicazione a mezzo posta elettronica o tradizionale con indicazione del danno e relativo costo.
Controversie
Il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della nostra notifica di addebito per contestare l’importo richiesto per i danni. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non ci perverrà alcuna contestazione procederemo con l’incasso dell’addebito richiesto. Le nostre notifiche di addebito presenteranno in ogni caso tutta la documentazione comprovante la presenza dei nuovi danni rilevati.
LISTINO DANNI
La determinazione e quantificazione dei danni viene gestita mediante le nostre Tabelle danni sviluppate e aggiornate periodicamente da periti iscritti al ruolo nazionale.
Tutti gli importi sotto indicati sono comprensivi di manodopera, opere e materiali accessori necessari per il ripristino, oltre allo smaltimento dei rifiuti. Comprendono inoltre il fermo tecnico, calcolato sulla base dei giorni necessari al ripristino (inclusi eventuali tempi di ordinazione dei ricambi) moltiplicati per la tariffa standard di noleggio giornaliero. La determinazione dei danni di meccanica, danni multipli e danni occorsi a parti non indicate nel presente listino è effettuata caso per caso dal Locatore una volta esaminata la vettura danneggiata e sulla base della tipologia di danno, tenendo conto altresì dei costi comprensivi di manodopera, opere e materiali accessori necessari per il ripristino, oltre allo smaltimento dei rifiuti. Tiene conto inoltre del fermo tecnico, calcolato sulla base dei giorni necessari al ripristino (inclusi eventuali tempi di ordinazione) moltiplicato per la tariffa standard di noleggio giornaliero. La rilevazione dei danni di carrozzeria avviene con il supporto di uno strumento, denominato Righello Dinamica Rent, consistente in una card di dimensioni 10×5 cm. La tipologia dei danni di carrozzeria è classificata come da tabella che segue. Una volta determinati i danni secondo i criteri che precedono, il Locatore ha la facoltà esclusiva di stabilire quando effettuare la riparazione.
GRAFFIO NON ADDEBITABILE
Si definisce non addebitabile un singolo graffio inferiore ai 5 centimetri, occorso sulla carrozzeria della vettura, ad eccezione delle seguenti parti: tetto, cristalli, specchi, fari, sottoscocca, vetri, cerchioni e gomme.
GRAFFIO LIEVE
Si definisce lieve un singolo graffio di lunghezza superiore ai 5 centimetri ma inferiore ai 10 centimetri, oppure una singola area graffiata la cui estensione non supera la superficie del Righello Dinamica Rent (10×5 cm). Un singolo graffio occorso sulle seguenti parti della vettura: tetto, cristalli, specchi, fari, sottoscocca, vetri, cerchioni e gomme, anche di lunghezza inferiore ai 5 centimetri, si considera lieve e di conseguenza addebitabile.
GRAFFIO GRAVE
Si definisce grave un singolo graffio di lunghezza superiore ai 10 centimetri, o una singola area graffiata la cui estensione supera la superficie del Righello Dinamica Rent.
AMMACCATURA LIEVE
Si definisce lieve una singola ammaccatura la cui estensione non supera la superficie del Righello Dinamica Rent.
AMMACCATURA GRAVE
Si definisce grave un’ammaccatura, o un insieme di ammaccature, di estensione superiore alla superficie del Righello Dinamica Rent, ma rientrante in un’unica superficie di 40×40 cm.
SOSTITUZIONE/ROTTURA/PARTE MANCANTE
Si definisce tale il danno che rende necessaria la sostituzione di una parte del veicolo, perché mancante, rotta o compromessa; tali sono anche le ammaccature singole o multiple eccedenti una superficie di 40×40 cm.
NOTA: Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa
Principali Termini e Condizioni
1) Contratto di noleggio
Il contratto è un accordo tra noi, quale fornitore del veicolo come indicato nei Termini e le Condizioni specifiche per la località di noleggio e la persona indicata sul contratto di noleggio. Il Cliente è tenuto a leggere le Condizioni Generali di noleggio e le Condizioni specifiche del Paese di noleggio, entrambe parti integranti e sostanziali del contratto di noleggio.
Requisiti personali del/dei guidatori.
Ogni guidatore deve presentare la sua patente di guida valida per il Paese di noleggio in possesso da un periodo di tempo minimo stabilito dalla legge o dalle condizioni locali; le patenti di guida in caratteri non leggibili nel paese di noleggio devono essere accompagnate da una Patente di Guida Internazionale. Il guidatore deve anche possedere i requisiti di età richiesti in quel Paese per la categoria di veicolo presa in considerazione, documento di identità valido e carta di credito finanziaria a nome del conducente principale.
Età minima:
L’età minima richiesta al guidatore è 23 anni con patente di guida conseguita da almeno 1 anno. Sono consentite deroghe previo pagamento del supplemento Young Driver.
Il costo del supplemento è di € 10,00 al giorno iva inclusa per un massimo di 19 gg di noleggio.
Il guidatore di età compresa tra i 18 ed i 23 anni può noleggiare esclusivamente vetture di categoria Economy, trasmissione manuale, previo pagamento del supplemento Young Driver.
Il guidatore di età compresa tra i 23 ed il 25 anni, previo pagamento del supplemento young driver, può noleggiare tutte le vetture fatta eccezione per quelle di categoria 7-9 posti, auto di lusso e speciali.
Documenti da presentare al momento del noleggio.
Al momento del noleggio, tutti i Clienti devono esibire la patente di guida o i documenti sostitutivi previsti; in aggiunta alla patente i cittadini UE devono presentare la carta d’identità (in corso di validità ed aggiornata per quanto riguarda l’indirizzo) o il passaporto mentre i cittadini non UE devono presentare il passaporto. I documenti devono sempre essere in originale, non deteriorati, leggibili ed in corso di validità. Non è accettata la presentazione di documenti in formato digitale.
Requisiti finanziari.
Il pagamento dell’importo di noleggio stimato può essere effettuato mediante l’utilizzo di carte di debito, carte di credito tradizionali, ricaricabili ed elettroniche. Tutti gli importi del noleggio e degli eventuali extra acquistati e tutti gli eventuali addebiti risultanti da danni o perdita del veicolo noleggiato devono essere garantiti al momento del noleggio con una o più carte di credito, in base alla categoria di veicolo noleggiato.
• Le carte di credito accettate a garanzia dovranno essere di tipo tradizionale con i numeri in rilievo e intestate alla persona che stipulerà il contratto di noleggio che quindi sarà primo guidatore.
• Le carte di credito accettate a garanzia dovranno appartenere ai seguenti circuiti: Visa, Mastercard e Amex.
In nessun caso saranno accettate a garanzia le carte appartenenti a circuiti diversi da quelli più sopra citati, le prepagate, PayPal, Bancomat, Revolving e Visa Electron.
Le carte di credito sono accettate nei limiti autorizzati dalle compagnie di carte di credito. Nella fase di prenotazione on-line o in caso di vendita al banco di noleggio verranno comunicate le caratteristiche e il numero delle carte da possedere e utilizzare a garanzia.
2) Il veicolo
Dinamica Rent fornirà il veicolo idoneo alla circolazione, munito degli equipaggiamenti di sicurezza e in regola con la tassa di immatricolazione e di circolazione. In Europa, siamo tenuti a fornire veicoli muniti di copertura assicurativa obbligatoria verso terze parti. Nella fattispecie il conducente non è da intendersi terza parte e non è coperto da questa assicurazione.
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, salvo la normale usura. Il Cliente è tenuto a verificare attentamente le condizioni del veicolo prima di mettersi alla guida.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare che le condizioni del veicolo siano rispondenti a quanto riportato sul report e a segnalare eventuali danni non rilevati. Il Cliente è tenuto inoltre a segnalare se il livello del carburante e/o della batteria (a seconda dei casi) non è indicato correttamente e a verificare che siano presenti nel veicolo copia del libretto di circolazione, il certificato di assicurazione, il modulo di segnalazione incidente e il kit obbligatorio di sicurezza.
3) Periodo di noleggio
Il Cliente è responsabile del veicolo e delle opzioni extra acquistate per tutta la durata del periodo di noleggio:
a) Il periodo di noleggio ha inizio dal ritiro del veicolo (“check-out”) e termina nel momento in cui viene accertata la riconsegna del veicolo e delle chiavi (“check-in”).
b) Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo durante l’orario di apertura dell’ufficio al personale preposto e nella località concordata. Il Cliente resta responsabile del veicolo in caso di riconsegna durante l’orario di chiusura dell’ufficio o in assenza del personale preposto a effettuare il check-in.
c) Se il Cliente utilizza il servizio “Consegna e Ripresa” (soggetto a disponibilità), rimane responsabile del veicolo dal momento della consegna fino al ritiro da parte del personale preposto.
4) Costi
Il Cliente è tenuto a pagare gli importi indicati nel contratto di noleggio per il veicolo e le opzioni extra acquistate. Il Cliente è inoltre tenuto a pagare qualsiasi estensione del periodo di noleggio, comprese le opzioni extra concordate. Se dovuti, in conformità ai Termini e condizioni del contratto, il Cliente è infine tenuto a pagare l’eventuale quota per la responsabilità economica derivante da danni e furto del veicolo, le spese per la pulizia extra, il carroattrezzi, i pedaggi, i parcheggi, le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada nonché le relative spese per la gestione amministrativa.
Le tariffe di noleggio, pubblicate sul sito www.dinamicarent.it, quelle comunicate al banco di noleggio e tutte quelle che vengono pubblicizzate includono:
• Polizza per la Responsabilità Civile a copertura di danni a terze persone, cose e animali (RCA) secondo i massimali di legge previsti.
• Limitazione di Responsabilità per Danni (CDW), che limita la responsabilità del Cliente in caso di danni al veicolo ad un ammontare predefinito usualmente definito “franchigia danni”;
• Limitazione di Responsabilità per Furto e Incendio (TPW), che limita la responsabilità del Cliente in caso di furto o incendio veicolo ad un ammontare predefinito usualmente definito “franchigia furto e incendio”;
• In caso di sinistro/furto è inoltre prevista l’applicazione di un corrispettivo di gestione pratica per spese di apertura sinistro pari ad euro 250,00 IVA esclusa salvo diverse specifiche convenzioni stipulate per iscritto.
• Chilometraggio illimitato, salvo diverse specifiche convenzioni stipulate per iscritto
• L’autorizzazione alla guida del veicolo per una sola persona, che deve essere la stessa persona che firmerà la lettera di noleggio e fornirà la carta di credito a garanzia.
Le tariffe non includono:
• Copertura Assicurativa per infortuni al conducente;
• Copertura Assicurativa per infortuni ai trasportati sul veicolo noleggiato con massimali superiori a quelli per legge previsti dalla Polizza RCA;
• Eliminazione Responsabilità Danni, Furto ed Incendio;
• Carburante consumato;
Servizi opzionali:
• Il Servizio di consegna e ripresa;
• Ritiro veicolo fuori dell’orario d’apertura;
• Viaggio a lasciare (rilascio presso altra stazione)
• Guidatore aggiuntivo
• Seggiolini di sicurezza per neonati e bambini
• Catene da neve
• Navigatore GPS
• Eliminazione Responsabilità Danni, Furto ed Incendio (Super Kasko)
• Copertura assicurativa PAI
• Assistenza stradale
5) Utilizzo del veicolo
Il Cliente è tenuto a: (1) avere ragionevole cura e diligenza nell’utilizzo del veicolo, (2) utilizzare il veicolo in conformità alle leggi del Paese in cui viene condotto, (3) utilizzare il veicolo come consentito dalla legge e per scopi leciti, (4) rifornire il veicolo con carburante idoneo e/o apposito/i cavo/i di ricarica forniti insieme al veicolo (ove applicabile), (5) accertarsi che il veicolo sia chiuso correttamente verificando inoltre la chiusura dei finestrini, del tettuccio apribile e del cofano, (6) fermare il veicolo qualora ravvisi un difetto di funzionamento che ne possa compromettere la sicurezza nonché ogni altro malfunzionamento e darne immediata comunicazione.
Il Cliente non deve: (1) utilizzare il veicolo per scopi commerciali; per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o prove di percorsi; per trainare altri veicoli o rimorchi; per trasportare carburanti, materiali infiammabili, esplosivi o corrosivi, ad eccezione di oli essenziali minerali o prodotti simili come previsto dalla legge vigente (o dalle Condizioni del Paese di noleggio), elettricità e carburante o gas necessari al funzionamento del veicolo; (2) consentire l’uso del veicolo a persone diverse dal conducente autorizzato.
Il Cliente prende atto che il veicolo noleggiato potrà circolare esclusivamente all’interno del territorio della Regione Sardegna. Il Cliente può rivolgersi al personale dell’ufficio di noleggio o alle autorità preposte qualora necessiti di ulteriori informazioni.
6) Sinistri, furti e danni
Dopo un sinistro, incidente, furto, incendio, impatto con animali selvatici o altro danno, il noleggiante ha l’obbligo di informare tempestivamente le forze dell’ordine (telefonicamente o recandosi direttamente presso la stazione delle forze dell’ordine più vicina), richiedendone l’intervento. Questo obbligo è valido anche in caso di danni minimi al veicolo e anche in caso di incidenti causati per colpa propria senza coinvolgimento alcuno di terzi. Per ogni danneggiamento al veicolo prodottosi durante il periodo di noleggio, il noleggiante è tenuto a informare immediatamente per iscritto Dinamica Rent e al massimo entro 24 ore dall’accadimento (anche via e-mail all’indirizzo gestionesinistri@dinamicarent.it) su tutti i dettagli dell’evento che ha determinato il danno del veicolo. Ciò vale anche in caso di furto del veicolo o di parti dello stesso. A tale scopo il noleggiante compilerà l’apposito modulo prestampato di denuncia di sinistro allegato ai documenti del veicolo, compilandolo con cura e fedelmente in ogni sua parte, in particolare: luogo, ora, descrizione dell’incidente, nome completo e indirizzo del conducente al momento dell’incidente. Il modulo può essere inoltre richiesto telefonicamente in qualsiasi momento a Dinamica Rent ovvero scaricato dalle relative pagine web. Il noleggiante o conducente del veicolo sono tenuti ad adottare ogni misura utile e necessaria a far luce sulle cause dell’evento. Ciò implica in particolare l’obbligo di rispondere fedelmente e dettagliatamente alle richieste di Dinamica Rent in ordine alle circostanze dell’evento sinistro e di non lasciare il luogo in cui lo stesso è avvenuto prima che siano stati compiuti tutti gli accertamenti necessari e, in particolare, di rilevanza per Dinamica Rent ai fini della valutazione dell’episodio, ovvero senza aver permesso a Dinamica Rent di poterli effettuare.
In caso di mancata riconsegna del veicolo, furto o danneggiamento dello stesso, il Cliente è tenuto a pagare la quota relativa alla responsabilità economica stabilita nel contratto di noleggio per ogni singolo danno o incidente, ed eventuali spese amministrative della pratica di furto o danno (salvo abbia acquistato una ulteriore riduzione o eliminazione della responsabilità economica). Il Cliente è responsabile dei danni al veicolo, fatta eccezione per specifiche riduzioni o eliminazioni acquistate al momento del noleggio e indicate all’articolo 7 nella sezione dedicata.
Se il Cliente danneggia il veicolo in più di un’occasione, secondo quanto stabilito dalla legge è tenuto a corrispondere la quota relativa alla responsabilità economica definita nel contratto di noleggio per ogni singolo danno o incidente.
Qualora il Cliente dimostri, nei termini previsti dalla legge della località di noleggio, che il furto o il danneggiamento del veicolo non siano riconducibili a una sua responsabilità, a un’azione dolosa o a grave negligenza, provvederemo a richiedere alla controparte l’importo addebitato per la responsabilità economica e le eventuali spese aggiuntive ad essa connesse e a restituirlo al Cliente. Al fine di consentire la sollecita apertura del sinistro, il Cliente è tenuto, entro 48 ore dall’incidente, a fornire il modulo di segnalazione incidente debitamente compilato in tutte le parti e completo dei recapiti di tutte le parti coinvolte.
Il cliente resterà comunque responsabile in caso non si ottenga completo ristoro dalla controparte.
Nella misura consentita dalla legge, addebiteremo le spese che sosterremo per contattare il Cliente e ottenere un modulo di segnalazione incidente debitamente compilato.
Il Cliente non sarà responsabile dei costi derivanti da malfunzionamento o danni riconducibili alla non corretta manutenzione del veicolo o coperti dalla garanzia della casa costruttrice.
7) Riduzione Responsabilità Economica
Le riduzioni limitano o eliminano la responsabilità economica del Cliente in caso di danno o furto. Le nostre tariffe includono un livello base di esonero e pertanto al Cliente potrà essere addebitato un importo sino al massimale indicato nel contratto di noleggio più tasse e spese di gestione amministrativa, laddove applicabili. Il Cliente può ridurre ulteriormente la responsabilità economica acquistando le opzioni facoltative. La riduzione della responsabilità economica del Cliente non verrà applicata se la mancata restituzione del veicolo o il danno sono attribuibili (1) a dolo o colpa grave dello stesso (conformemente a quanto stabilito dalle norme vigenti nel Paese di noleggio) o (2) a una violazione degli articoli 5 (Uso del veicolo) e 6 (Sinistri, furti e danni). Se la riduzione della responsabilità economica non è applicabile, in quanto il danno è riconducibile a dolo o colpa grave del Cliente, saremo autorizzati a rivalerci nei confronti del Cliente fino all’ammontare totale del danno o della perdita economica subiti o che subiremo (in tal caso verrà addebitato l’importo superiore tra i due).
8) Sanzioni amministrative e spese
Il Cliente è tenuto a pagare gli importi dei parcheggi e/o le sanzioni amministrative relativi al periodo di noleggio. Il Cliente è tenuto a pagare le spese per la gestione amministrativa di ciascuna sanzione, a meno che non possa provare che il danno o la perdita economica non sussistano o che siano di entità significativamente inferiori al costo di gestione amministrativa.
9) Addebiti per rifornimento
I veicoli a combustione e ibridi (i veicoli ibridi sono quelli che coniugano motore diesel o benzina con motore elettrico) devono essere restituiti con la stessa quantità di carburante presente al momento del ritiro, a meno che non sia stata acquistata l’opzione Pieno Prepagato. Se il Cliente sceglie di restituire il veicolo con una quantità di carburante inferiore a quella ricevuta, gli verrà addebitato il costo del carburante utilizzato e il supplemento per il relativo servizio di rifornimento.
Il carburante mancante verrà calcolato sulla base dell’indicatore del livello di carburante montato dalla casa automobilistica, arrotondato per difetto al più vicino ottavo (1/8) del serbatoio. Un ottavo (1/8) di serbatoio si calcola sulla capacità del serbatoio di carburante indicata dal produttore. Al termine del noleggio addebitiamo il carburante al prezzo medio ufficiale settimanale del bollettino carburanti relativo alla settimana precedente alla riconsegna del veicolo oltre una maggiorazione/litro pari al 20%. Il servizio di rifornimento carburante è indicato in contratto.
Il cliente è tenuto a rifornire il veicolo entro 10 chilometri dalla stazione di riconsegna e a esibire il relativo scontrino di rifornimento.
10) Conducenti aggiuntivi e passeggeri.
Il Cliente è tenuto a garantire che tutti i conducenti aggiuntivi che ha inserito nel contratto di noleggio o i passeggeri a bordo del veicolo osservino i presenti Termini e Condizioni. Il Cliente è altresì responsabile dei costi e delle spese che sosterremo in caso di violazione da parte dei conducenti aggiuntivi dei presenti Termini e Condizioni. Il Cliente non potrà avvalersi della riduzione della responsabilità economica qualora la perdita economica o il danno siano imputabili a dolo o colpa grave del conducente aggiuntivo o dei passeggeri o a una loro omissione o grave negligenza (nella misura in cui tali termini sono usati ai sensi della legge in vigore) o in caso di violazione intenzionale delle sezioni 5 e 6.
11) Modifiche al noleggio.
Il Cliente è tenuto a pagare il costo addizionale derivante dall’estensione del periodo di noleggio o i chilometri extra percorsi rispetto a quelli concordati e inclusi nella tariffa. Il Cliente dovrà pagare un supplemento per il viaggio a lasciare se riconsegna il veicolo in un ufficio di noleggio diverso da quello del ritiro.
12) Riconsegna del veicolo prima della data concordata
Qualora il Cliente riconsegni il veicolo e le opzioni extra prima della data e dell’orario prestabiliti e non soddisfi più i requisiti previsti dalla tariffa concordata, la stessa non potrà essere garantita. Ciò può comportare un aumento del costo del noleggio. Non è previsto alcun rimborso per i giorni non utilizzati.
13) Riconsegna del veicolo dopo la data concordata.
Se non diversamente concordato, il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra alla data/ora e nella località indicate nel contratto di noleggio. Se il Cliente ha necessità di riconsegnare il veicolo oltre l’orario/data stabiliti, sarà tenuto a richiederci il prolungamento prima della scadenza del contratto, che verrà concesso salvo disponibilità. Il costo dei successivi giorni di noleggio verrà calcolato sulla base del prezzo pubblicato sul sito internet www.dinamicarent.it al momento della richiesta del prolungamento. Il costo del prolungamento verrà addebitato immediatamente sulla carta di pagamento riportata sul contratto di noleggio. In caso di ritardo, si applica la tolleranza alla riconsegna che è pari a 59 minuti dall’orario di riconsegna previsto sul contratto. I ritardi superiori alla tolleranza prevista comporteranno l’addebito di un ulteriore giorno di noleggio, calcolato sulla tariffa pagata per il singolo giorno di noleggio maggiorata del 50%. Se alle ore 24:00 del giorno di riconsegna previsto in contratto, il cliente non si è ancora presentato e risulta irreperibile, si procederà alla denuncia per appropriazione indebita presso le competenti Autorità di Polizia. Inoltre, verranno addebitati al cliente tutti i giorni di ritardo successivi al primo, calcolato sulla tariffa pagata per il singolo giorno di noleggio maggiorata del 100% e tutte le spese e oneri causati dal ritardo.
14) Pre-autorizzazione
Bloccheremo un importo a garanzia sulla carta di pagamento del Cliente, vincolando così tale importo sulla carta per garantire la presenza di fondi sufficienti per effettuare il pagamento al termine del noleggio. Se il Cliente paga con un’altra carta, saranno necessari fino a un massimo di 28 giorni prima che la banca restituisca l’importo precedentemente “bloccato”.
15) Pagamenti
Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da quella con la quale è stato quotato il costo del noleggio, il servizio di cambio valuta verrà fornito da noi e si applicherà il controvalore calcolato sul tasso di cambio pubblicato da Citibank maggiorato del 4%.
Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Cliente ci autorizza ad addebitare sulla sua carta di pagamento tutti i costi sostenuti durante il periodo di noleggio.
16) Tracciabilità dei veicoli
I veicoli potrebbero essere equipaggiati con sistemi di geo-localizzazione e dispositivi di rilevamento per localizzarli in caso di furto o mancata riconsegna presso l’ufficio di noleggio o qualora si verifichi un incidente o un guasto meccanico.
17) Trattamento dei dati personali
I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (a) fornire i servizi di noleggio e (b) valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Forniremo i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e se necessario, con il suo esplicito consenso, a:
a) società facenti parte di Dinamica Rent Srl, ivi incluse Società con sede al di fuori dell’Unione Europea limitatamente a quanto necessario per la fornitura dei servizi di noleggio,
b) autorità di controllo/autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti dalla normativa in vigore o al fine di verificare la validità della patente di guida del Cliente,
c) parti terze che agiscono per nostro conto nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e nell’elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizziamo per migliorare i nostri servizi.
Il Cliente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali in nostro possesso (anche a pagamento, se consentito dalla legge), e potrà chiederci di modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, come riportato nel presente contratto.
18) Oggetti smarriti
Faremo del nostro meglio per contattare il Cliente se dovessimo trovare oggetti personali nel veicolo. Quanto rinvenuto nel veicolo che contenga informazioni personali e finanziarie verrà eliminato entro 28 giorni in conformità con la nostra “Privacy Policy” e con le Condizioni Generali di noleggio. Fatto salvo quanto sopra, il Cliente potrà richiedere la restituzione degli oggetti entro e non oltre il termine di 3 mesi.
19) Legge applicabile
Il contratto di noleggio sottoscritto tra le parti sarà disciplinato dalla legge in vigore nel Paese di ritiro del veicolo noleggiato.